In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ
Studio Associato
Commercialiste Querci Dragotto
Ci impegniamo a fondo per rendere i tuoi adempimenti fiscali più chiari e lasciarti dedicare a ciò che ami maggiormente

Leggi di più

IL BLOG DELLO STUDIO ASSOCIATO QUERCI DRAGOTTO


Cedolare secca


venerdì 24 novembre 2017
.

La cedolare secca, è un regime agevolato che prevede l'applicazione di un'imposta sostitutiva sul canone concordato del 10% e 21% sul canone libero.

Se il proprietario dell’immobile o l’affittuario, sceglie di avvalersi del regime della cedolare secca, la tassazione per il proprietario non avviene più in base al reddito ma solo sul canone incassato mentre per l’affittuario, si riducono i costi del canone mensile da pagare.

L'opzione è sempre facoltativa e va comunicata nel momento della registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate, o in sede di proroga scadenza, e consiste nell’applicazione di un’aliquota sostitutiva, fissa e agevolata che di fatto sostituisce:

Il risparmio si traduce con la Cedolare Secca 10% per il canone concordato e cedolare secca 21% se la casa è affittata a mercato libero, da versare in acconto e saldo.

La novità 2018 per quanto riguarda locazioni e affitti, è la proroga della cedolare secca 2018 al 10% per il canone concordato grazie alla nuova Legge di Stabilità 2018.

Proroga cedolare secca 10nel biennio 2018-2019.

Per il calcolo cedolare secca 2018, bisogna conoscere:

I requisiti che gli immobili devono possedere per poter aderire al regime cedolare secca sugli affitti, sono:

 

 



Lascia un commento


Autorizzo ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali

* Campi obbligatori
ATTENZIONE: per evitare la pubblicazione di messaggi indesiderati, ogni commento verrà sottoposto ad approvazione.


Home page Lo studio Dove Siamo Consulenze Blog Scadenze Contatti Link

Seguici su:


Disclaimers

I servizi offerti dal sito "studiocommercialistiquercidragotto.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia lo studio associato Querci Dragotto, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.

ATTENZIONE: in nessun caso i servizi contenuti in questo sito internet potranno sostituire la consulenza del vostro studio commercialistico di fiducia!

Sito aggiornato al 21/03/2019
Sito ideato e sviluppato da Stefano Riggio di C.I.R.R.